Utilizzo dei sensori di tensione incorporato

La scheda APM ha quattro sensori di tensione integrati , i circuiti partitore di tensione collegato al pin di ingresso analogico sul processore.

Il software APM (2.X) è configurabile per quattro diverse configurazioni di monitoraggio della batteria.

  1. Misura delle tensioni delle singole celle e della tensione totale della batteria per una batteria 3  Li-Po.
  2. Misura delle tensioni delle singole celle e della tensione totale della batteria per una batteria 4 Li-Po.
  3. Misurare la tensione totale della batteria. Questo può essere usato con alta tensione di set-up.
  4. Misurare il consumo di corrente e tensione totale della batteria. Questa opzione richiede un sensore esterno , ma fornisce le informazioni più accurate sulla quantità di carica residua della batteria. È anche il più compatibile con i display Ground Station.

È inoltre possibile utilizzare questi ingressi analogici per la misurazione della tensione da una varietà di altre fonti. Ad esempio, è possibile utilizzarne uno per misurare la (totale) tensione della batteria e utilizzare l'altro per leggere la tensione di uscita da qualche altro sensore esterno.

Ognuno dei 4 ingressi di tensione può essere utilizzato per misurare tensioni fino al valore di alimentazione di ardupilot, bisogna aggiungere una resistenza su ciascun ingresso creando un partitore di tensione in modo che tensioni superiori possono essere misurate. La configurazione di default è di usare resistenze da 3900 Ohm per misure di tensione fino a 17,9 volt.  I quattro sono indicati nel riquadro rosso qui sotto:

Impostare il monitoraggio della batteria


Il controllo della batteria può essere attivato tramite l'interprete riga di comando, oppure utilizzando l'interfaccia parametro attraverso una stazione di controllo a terra.

Nell'interprete a riga di comando passare alla modalità Setup / menu e quindi digitare "batteria X", dove X è il numero corrisponde al tipo di monitoraggio che si desidera. Se si desidera disattivare digitare batteria 0 .

 


Set-up per 3 o 4 celle Li-Po con tensioni delle singole celle


Il modo migliore per misurare la tensione della batteria è quello di collegare un cavo JST-XH  (4 pin per una batteria 3C/11.1v, 5 pin per una batteria 4C/14.8v) ai contatti della scheda l'APM.

È inoltre necessario saldare una resistenza di 3.9k ohm nella zona segnata sulla scheda per ogni cella che si desidera misurare.

3S filo del colore Perno
nero GND
giallo AN0
blu AN1
rosso AN2

 

Ecco una configurazione tipica per una batteria 3c:

Maggiori dettagli qui